Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 giugno 2014 5 27 /06 /giugno /2014 10:54

Parte dal 1° Luglio 2014 la nuova tariffa elettrica "Flat D1" per favorire l’utilizzo della pompa di calore come fonte di riscaldamento primario.

Finalmente una bella novità per abbattere veramente i consumi elettrici, un bel risparmio per le famiglie italiane! A partire dal 1° Luglio 2014 s dal 1 luglio 2014 l'Autorità per l'Energia consente di sperimentare una nuova tariffa agevolata D1, relativa ai servizi di rete e agli oneri generali di sistema. Con questa nuova tariffa tutti i clienti domestici che per il riscaldamento individuale dell'abitazione di residenza utilizzano unicamente una o più pompe di calore elettriche potranno risparmiare un bel po’ di soldi.

La nuova tariffa avrà un prezzo c€/kWh costante (non progressivo come le attuali tariffe) e potrà essere applicata alle forniture di energia elettrica sia con contratti di mercato libero sia di maggior tutela .

Questa novità nelle tariffe elettriche domestiche è stata introdotta per premiare l'efficienza energetica e promuovere l’utilizzo delle pompe di calore come fonte di riscaldamento della propria abitazione.

La nuova tariffa prevede un costo del kilowattora costante, a prescindere dai consumi, riservato inizialmente ai soli consumatori che intendono riscaldare la propria abitazione esclusivamente con le pompe di calore, da applicare indifferentemente ai contratti elettrici di maggior tutela e ai contratti sul mercato libero.

La volontà del regolatore è infatti di rivedere l'intera struttura della bolletta, modificando l'intero schema della progressività della tariffa elettrica ed eliminando o almeno ridimensionando i sussidi incrociati premiando così l'uso efficiente dell'energia.

Questa nuova tariffa sarà introdotta a partire dal 1 luglio 2014, anche se si dovrà aspettare la consultazione pubblica per definire gli aspetti operativi, e potrà essere applicata, a livello sperimentale e su base volontaria, agli utenti domestici che utilizzano la pompa di calore come unico impianto di riscaldamento e ai clienti residenti in abitazioni in cui è installata una pompa di calore.

Per usufruire della nuova tariffa agevolata D1 i clienti titolari di utenze domestiche in bassa tensione devono soddisfare i seguenti requisiti:

• essere dotati di contatore elettronico telegestito installato e in servizio;

• utilizzare nella propria abitazione di residenza anagrafica un sistema di riscaldamento unico a pompa di calore, entrato in funzione non prima del 1° gennaio 2008;

• il sistema di riscaldamento può essere formato da una o più pompe di calore e sono ammesse esclusivamente integrazioni da generatori di calore alimentati a fonti rinnovabili;

• fornire il proprio consenso all'effettuazione di verifiche e controlli anche presso la propria abitazione;

• essere titolari di un contratto di vendita di energia elettrica con un venditore di energia elettrica aderente.

Questa novità, assieme alla proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre, favorisce il sistema di riscaldamento primario in pompa di calore che è stato fino ad ora penalizzato pesantemente dall’alto costo dell’energia elettrica in Italia.

Tutte le informazioni inerenti i requisiti e le modalità di adesione, la possibile convenienza economica in diverse situazioni e le imprese di vendita di energia elettrica che offrono questa opportunità sono disponibili sul sito www.autorita.energia.it

Per scaricare il modulo per la richiesta di adesione alla sperimentazione tariffaria (articolo 3, comma 2,della deliberazione 205/2014/R/eel) ed il relativo allegato per l’asseverazione Clicchi qui. L'asseverazione dovrà essere sottoscritta da un tecnico abilitato qualora presso l’abitazione di residenza anagrafica del cliente sia presente, oltre alla pompa di calore elettrica, anche un generatore di calore alternativo.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Blog di New System S.r.l.
  • : Consigli per non prendere fregature e saper scegliere caldaia, condizionatore, pdc e tutto quello che riguarda il risparmio energetico. Scelte etiche, uso intelligente dell'energia, riduzione degli sprechi, novità.
  • Contatti

Profilo

  • New System srl
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia:  https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/
  • Nato nel 1974, ho sempre vissuto a Bibione. Da oltre 20 anni lavoro nell'azienda di famiglia che si è evoluta nel tempo diventando un punto di riferimento per chi vuole impianti di qualità e soluzioni tecnologiche di alto livello. Hobby? Sci, Foto, Running, Camper. Sono presidente di una nuova rete di imprese: Rete PREGI, le migliori aziende termo idrauliche in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ho scritto un articolo per ProntoPro su come negli ultimi anni l'efficienza energetica sia nettamente migliorata grazie alla nuova tecnologia: https://www.prontopro.it/blog/come-la-tecnologia-ha-migliorato-il-risparmio-energetico/

Cerca